• Chiama al 329 802 6324
  • info@fisioterapia-teramo.it
  • Dove siamo

Home

Terapia Manuale Ortopedica Teramo

Home Terapie Terapia Manuale Ortopedica

Terapia Manuale Ortopedica

Riabilitazione attraverso la manipolazione.

La terapia manuale ortopedica OMT è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico. Utilizza approcci di trattamento altamente specifici che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente” (def. International Organization of Orthopaedic Physical Theraphy 2004) ed ha quindi una metodologia internazionale unificata.

La Terapia manuale ortopedica può essere praticata solamente da Fisioterapisti che dopo la laurea hanno portato a termine una specializzazione ad-hoc. Si tratta quindi di una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e che segue i principi della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario a differenza di altre metodiche, quali ad esempio l’osteopatia, l’agopuntura, l’omeopatia, la reflessologia plantare che rientrano nel novero delle Terapie Non Convenzionali, cioè non riconosciute dalla Medicina Tradizionale e per le quali non vi sono sufficienti evidenze scientifiche di efficacia.

Cosa fa un fisioterapisca OMT?

Nella Terapia Manuale vengono proposte diverse tecniche: di mobilizzazione osteocinematiche (mobilizzazioni e manipolazioni) e tecniche di mobilizzazione artrocinematiche (movimenti accessori, trazioni antalgiche intermittenti e prolungate).

I nostri fisioterapisti decideranno quali terapie e la strumentazione da usare più utili al raggiungimento degli obiettivi e vi consiglieranno delle mobilizzazioni insegnandovi esercizi di auto trattamento, norme posturali, esercizi per il miglioramento del controllo motorio e dell’equilibrio, tecniche di mobilizzazione del sistema nervoso, tecniche miofasciali, tecniche di reclutamento muscolare (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione) e tecniche di rilassamento muscolare (stretching specifico, massaggio decontratturante, massaggio trasverso profondo, trattamento dei Trigger Point ovvero contratture muscolari causate da noduli muscolari)