• Chiama al 329 802 6324
  • info@fisioterapia-teramo.it
  • Dove siamo

Home

Come Curare il Mal di Schiena a Teramo

Home Patologie Mal di Schiena

Mal di Schiena

Tutte le categorie di lavoratori, sportivi e casalinghe hanno avuto a che fare con il mal di schiena. Il dolore può passare in fretta, durare alcune settimane o diventare cronico. Può anche accadere che il dolore alla schiena si ripresenti quando meno lo si aspetta. Qualunque sia l'entità e la frequenza del dolore, il mal di schiena è un segnale che il corpo invia per indicarci che qualcosa non funziona a livello della colonna vertebrale.

Sintomi & cause

In genere si parla di mal di schiena come di una patologia multifattoriale per sottolineare che l'origine del dolore può essere legato a numerosi fattori interdipendenti che interessano la sfera fisica e psicologica; rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro in Italia e in genere nei Paesi occidentali. Stress, ansia ed problemi psicologici, per un meccanismo a carico del sistema nervoso possono incrementare il normale tono muscolare.

La diagnostica

Osservando i vari pazienti, le loro abitudini di vita e lavorative, si può notare come il mal di schiena sia più frequente in particolari categorie di soggetti. Grazie a tale osservazione e all'ausilio delle conoscenze anatomiche e fisiologiche, si possono stabilire una serie di elementi che predispongono l'individuo al mal di schiena.

La maggior parte dei principali fattori di rischio è legata alle abitudini di vita del soggetto, mentre le predisposizioni genetiche sono piuttosto rare. Potremmo allora definire il mal di schiena come una patologia acquisita che insorge quando l'entità del trauma supera la capacità di sopportazione e rigenerazione delle strutture adiacenti la colonna vertebrale. Per questo motivo le strategie di cura e prevenzione del mal di schiena devono basarsi da un lato sulla riduzione delle sollecitazioni alla colonna vertebrale e dall'altro sul rafforzamento delle strutture che la sostengono.

L’importanza di allenarsi costantemente

Praticare regolarmente attività fisica (esercizi di tonificazione, di allungamento associati ad una moderata attività aerobica) e mantenere il peso corporeo nella norma hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura della lombalgia. Tra i numerosi benefici che l'attività fisica apporta alla schiena bisogna inoltre ricordare l'effetto positivo sulla riduzione dello stress e sul miglioramento della vascolarizzazione dei tessuti. Fare attività aerobica di lunga durata e ridotta intensità in discipline come il Tai Chi, lo yoga e il pilates riducono efficacemente il dolore. Inoltre il movimento facilita il supera dell’ansia e della depressione che sono fattori che aggravano le tensioni muscolari a carico della schiena. Quando si deve ridurre invece il dolore è meglio un'attività aerobica ad elevata intensità per ridurre dolore e correggere le disabilità. Recentemente si considera utile un'attività motoria con vibrazione quando si vuole migliorare la forza dei muscoli del tronco.