• Chiama al 329 802 6324
  • info@fisioterapia-teramo.it
  • Dove siamo

Home

Terapia Domiciliare Teramo

Home Terapie Terapia Domiciliare

Terapia Domiciliare

Programma la riabilitazione con un fisioterapista qualificato nella comodità di casa tua

Con il nostro team organizziamo sedute fisioterapiche in funzione delle specifiche necessità e in coerenza con quanto prescritto dal medico. Principali servizi fisioterapici che possiamo fare a domicilio sono:
- Riabilitazione (Neuromotoria, ortopedica, post chirurgica)
- Riabilitazione post ictus Rieducazione posturale Terapia generale dell’artrosi
- Linfodrenaggio manuale
- Terapia occupazionale e del movimento
- Chinesiterapia
- Elettroterapia (Ionoforesi, Tens, Elettrostimolazioni, Ultrasuoni, Onde d’Urto, Tecarterapia)

Grazie ad un intervento continuativo per i pazienti impossibilitati al movimento si previene l’atrofia ovvero il deperimento della massa muscolare che se non prevenuta efficacemente può portare a serie complicanze. Importante quindi realizzare esercizi attivi e passivi che permettano di restituire flessibilità alle articolazioni mobili.

Chiamaci ora e richiedi al centro assistenza privata nella zona di Teramo, Campli, Torricella Sicura, Montorio, San Nicolò.

Programmi specifici per i pazienti anziani

La riabilitazione del paziente anziano si basa su un programma riabilitativo individuale su due fasi, incentrato su trattamenti fisioterapici mirati a migliorare la funzione motoria degli arti superiori e inferiori e a garantire una piena partecipazione alla vita sociale preservando funzioni importanti come il camminare.

La prima fase del programma, tramite tecniche di mobilizzazione articolare, punta ad ottenere una maggiore mobilità articolare e la riduzione del dolore nelle fasi più acute tramite terapie strumentali.

Nella seconda fase del programma specifici e personalizzati esercizi funzionali avranno come obiettivo quello di salvaguardare il trofismo muscolare e l’elasticità dei tessuti peri-articolari, migliorando la forza e la capacità di stabilizzazione dei muscoli stessi.

Al termine del programma riabilitativo, come previsto dalle linee guida internazionali, ai pazienti viene suggerito di associare alla fisioterapia l’esercizio aerobico perchè la mancanza di un’adeguata e costante quantità di movimento contribuisce alla progressiva perdita del tono-trofismo muscolare e del contenuto minerale del tessuto osseo (osteoporosi/osteopenia) e aumenta notevolmente il rischio di cadute e fratture.